Giugno 2015 – Marco Pagani al Tourist Trophy

MOTO CLUB TORRAZZO è sbarcato sull’isola di Man con il pilota Marco Pagani e la sua BMW S1000RR del Team TWC by RMS, con la quale ha partecipato a diverse gare in programma del Tourist Trophy.
Nella Superbike il meteo ha condizionato fortemente il programma delle qualifiche, tanto che Marco
è riuscito ad inanellare 8 giri del Mountain Course, per un totale di 485 km, riscontrando qualche problema di setting.
Con un best lap in 19’28’’649 alla media di 116.227 mph, Marco Pagani si è qualificato in 69° posizione
con il numero 61 sul cupolino della sua moto.
Una gara dal finale travagliato, che Pagani ha portato a termine brillantemente migliorando le sue prestazioni delle qualifiche. Dopo due pit stop con rifornimento e anche cambio gomme nel secondo, la gara è stata purtroppo interrotta durante il sesto ed ultimo passaggio a causa di un incidente tra altri due piloti.
Marco Pagani ha concluso quindi la sua prima gara in carriera al Tourist Trophy con una brillante 37° posizione.
Nella Superstock Race Marco Pagani è stato costretto al ritiro durante il secondo giro  per un problema ai freni della sua BMW S1000RR. Stessa sorte nella Senior Race di venerdì, con un ritiro al secondo passaggio a causa della rottura del cambio.

Nonostante lo sconforto per questi due mancati risultati, Marco Pagani passa alla storia come miglior pilota italiano debuttante al Tourist Trophy dell’Isola di Man: durante le qualifiche per il Senior TT di martedì 9 giugno (una volta risolto il problema ai freni), Marco ha fatto segnare un incredibile giro a 121.530 mph di media (pari a 195.583 km/h) con partenza da fermo. Pagani ha replicato poi il giorno seguente con un passaggio a  121.3 mph, sempre con partenza da fermo e con parecchio traffico davanti a sé.